domenica 1 gennaio 2012

Il respiro del ghiaccio

respiro del ghiaccio
Nota bene:
Il Blog aderisce al programma di affiliazione Amazon
***
Un ringraziamento particolare agli sponsor: 
Libreria - Galleria
IL SECONDO RINASCIMENTO
Via Porta Nova 1/A (ang. via C. Battisti) - Bologna
Il luogo ideale dove trovare i Tuoi Libri
http://www.ilsecondorinascimento.it/
* * *



La rivista culturale: "Il Salotto degli Autori" ( http://www.ilsalottodegliautori.it ) edita dall'Associazione letteraria "Carta e Penna" 
* * *
Il respiro del ghiaccio

Autore: Brian Freeman
Genere: Thriller


Chi ha rapito Callie Glenn?


Una bambina di appena undici mesi riposa nella sua culla, ma nel cuore della notte qualcuno entra in casa dei coniugi Glenn, Marcus, un chirurgo famoso, ricco, dal carattere freddo e apparentemente estraneo alle emozioni e sua moglie Valerie, una giovane donna bellissima, fragile come una ballerina di vetro, la cui passione per il marito, affonda nelle radici morbose di un adolescente innamorata.


Il tenente di polizia di Duluth, nello Stato del Minnesota, Jonathan Stride è ossessionato da un episodio traumatico che gli provoca angoscianti flashback. Vive con la compagna Serena una pausa o meglio una parentesi della loro vita insieme, alla ricerca di se stesso e del suo rapporto affettivo, ma il vice sceriffo della contea di Itaca, Denise Sheridan, sa che solo lui è l'uomo giusto per risolvere il mistero del rapimento di Callie.


La sua indagine si svolgerà nella città di Gran Rapids: un centro turistico che in inverno è abitato solo dai residenti, non lontano dal lago Pokegama. Attraverserà la storia di una Famiglia che non è quel che sembra, nei suoi misteri, bugie, perversioni e relazioni più intime, alla disperata ricerca di un movente che giustifichi un rapimento.


Sul suo cammino, incontrerà numerosi personaggi ambigui, come l'infermiera anoressica Regan Conrad, l'immigrata clandestina Migdalia Vega e l'ambiziosa giornalista Blair Rowe. Ciascuno di essi nasconde un segreto, un sogno e reca con sé una maledizione. Ognuno di loro influenzerà le indagini nella ricostruzione degli eventi.


In contemporanea però in quelle strade invernali, cariche di pioggia e neve, nelle contrade abbandonate, dove le fattorie sembrano stelle smarritesi nell'immenso universo di campi sperduti nel nulla, un assassino spietato sta uccidendo senza pietà giovani donne.


Un killer che agisce con fredda determinazione e brutale furia omicida.


La giovane agente di polizia Kasey si è smarrita nella notte, a bordo della sua auto, finchè una donna irrompe sul suo cammino. Sudata. Sporca di sangue. In preda ad uno stato d'agitazione e paranoia. Ripete ossessivamente che Lui la sta cercando per ucciderla.


Per puro caso, Kasey incontrerà l'omicida che tutti cercano e con lui ingaggerà un gioco letale che metterà a ferro e fuoco quelle terre dimenticate.


Dal 2006 ad oggi, cioè dal suo esordio, Brian Freeman ha confezionato thriller straordinari. Vere e proprie perle d'azione e suspense. Intrecci di pregiata fattura legano il carattere dei protagonisti all'ambientazione, amabilmente costruita in quelle che sono micro descrizioni essenziali ma molto realistiche. Il lettore ha spesso la sensazione di essere seguito da una telecamera in movimento che rivela lentamente ogni particolare, calandosi con circospezione nell'avvincente trama.


I dialoghi sono il corollario discorsivo dell'indagine e la loro struttura è a tratti perfetta, nel realistico senso di immediatezza compulsiva che trasmettono. Frutto della scelta stilistica di approcciare una vicinanza formale tra i personaggi che si traduce e realizza una stretta continuità degli eventi narrati.


Il risultato sono pagine che scivolano velocemente fra le dite, consumate dalla brama di leggere lo sviluppo di una storia appassionante, carica di aneddoti e misteri che convogliano l'attenzione del lettore verso un finale del tutto inaspettato, dove ogni tassello va al suo posto, creando un susseguirsi di spettacolari colpi di scena.


Le descrizioni degli ambienti sono cariche di pathos. Esposte in maniera organizzata, pulita, visivamente controllate dal punto di vista del realismo empirico con un ottima focalizzazione oggettiva; il lettore sentirà su di sé la calma del lago, la neve che scende fredda e solenne, il vento ambiguo della desolazione. 

Un gioco di immagini e parole cui l'Autore aggiunge metafore di efficace armonia, intensità e pregio letterario.

Si può giustamente affermare che nella libreria di un amante del thriller i romanzi di Freeman non possono mancare.


Il respiro del ghiaccio” è un eccezionale thriller carico di adrenalina e ricchissimo di suspence: un meraviglioso susseguirsi di azione e mistero, per risolvere due casi che sembrano così distanti eppure legati da una scia rosso sangue, verso un finale mozzafiato che appassionerà il lettore fino all'ultima pagina. 
 Marco Solferini
Io



Nessun commento:

Posta un commento