lunedì 2 gennaio 2012

Il marchio del Diavolo

Il Blog ringrazia e consiglia:


museo-capellini (1)Il prestigioso Museo, nel cuore storico di Bologna, offre oltre alle esposizioni, interessantissimi eventi,
fra i quali si segnala,
fino all'8 gennaio 2012 la mostra "IL DRAGO DI NETTUNO" allestita presso il Museo.


Museo Geologico Giovanni Capellini
Via Zamboni, 63 - 40127 Bologna - Tel. 051 2094555

www.museocapellini.org

* * *


La rivista culturale: "Il Salotto degli Autori" ( http://www.ilsalottodegliautori.it ) edita dall'Associazione letteraria "Carta e Penna"
CeP
www.cartaepenna.it

* * *
SI RINGRAZIANO PER LA GENTILISSIMA COLLABORAZIONE:

LIBRERIA MONDI NUOVI

Dove i Libri e i Fumetti diventano.. da collezione!

Libreria Mondi Nuovi: da oltre 30 anni il luogo giusto
dove trovare tutto l'usato per Libri e Fumetti, a Bologna e Provincia

* * *

Libreria - Galleria
IL SECONDO RINASCIMENTO

Via Porta Nova 1/A (ang. via C. Battisti) - Bologna
ROMANZI - SAGGI - TESTI UNIVERSITARI
* * *

Il marchio del diavolo



Autore: Glenn Cooper
Genere: avventura, mistero, archeologia.





Quarto romanzo per Glenn Cooper, questa volta ambientato a Roma, dove Elisabetta, giovane dottoranda all'Università “La sapienza” di Roma, è impegnata in uno studio sulla simbologia astrologica delle catacombe di San Callisto.




Nel corso della sua indagine di studiosa, si avvicina ad un segreto, custodito in un area nascosta e fino a quel momento impenetrabile.




Un mistero che, a distanza di centinaia di anni, è ancora in grado di muovere un gruppo di individui senza scrupoli, accomunati dall'appartenenza ad una razza antica, legata al culto dell'astrologia.



Per questo, la ricercatrice deve morire: un agguato nella notte le strappa l'amore della sua vita e la costringe in fin di vita, cambiando radicalmente la sua prospettiva per il futuro. Abbandonata la realtà dell'uomo, sceglie la via del Signore, entrando a far parte di un ordine religioso, attraverso il quale dedicare la vita alla contemplazione degli eventi, attraverso la preghiera.


La tragica sorte di Elisabetta però non le impedirà di ritrovarsi faccia a faccia con quello stesso mistero che anni dopo ritorna dal passato, grazie al naturale crollo di un area di quella stessa catacomba all'epoca interdetta ai lavori.


La scoperta, rivela l'esistenza di una tomba dedicata a quella misteriosa razza, e ad una simbologia enigmatica che sembra fondere l'astrologia con la matematica.


Chi sono questi misteriosi esseri dalla forma umana, che sembrano combattere una guerra privata con il cristianesimo fin dall'antica Roma? Quale segreto si nasconde dietro la deformità della loro colonna vertebrale, alla cui estremità compare una sottile coda attorno alla quale sono incisi enigmatici numeri, apparentemente senza significato?


Un indagine scientifica ad alto rischio, in una Città del Vaticano blindata dall'imminente conclave che dovrà eleggere il nuovo papa, fra giochi di potere, ambizioni e un destino scritto nelle stelle, che parte dalla profezia di Malachia. La profezia dell'ultimo papa.


Un enigma nascosto, forse, nelle pagine dell'opera più celebre del drammaturgo inglese Marlowe, il suo Faust, dove simboli astrali sembrano alla radice di un evocazione demoniaca celata fra le due versioni del testo, ad oggi conosciute.


Glenn Cooper, costruisce il suo nuovo avvincente romanzo, utilizzando la formula della narrazione contemporanea fra presente e passato che già gli ha garantito il successo del grande pubblico con “La biblioteca dei morti” e “Il libro dell'anima”.


La Roma di Agrippina e di Nerone nel I° Sec. poi l'Inghilterra della metà del 1500 con il giovane Marlowe alla scoperta delle sue capacità e del suo destino, per finire nella città eterna, all'alba di un conclave che forse eleggerà l'ultimo papa.


Ritmo, azione, mistero, dialoghi incalzanti, personaggi fruibili e ben costruiti, ottime le ambientazioni, e una trama brillante, che riesce a coinvolgere il lettore con un incalzante serie di colpi di scena.


Sono questi gli ingredienti di un avventura per tutti gli amanti dell'archeologia, che utilizza un realismo contemporaneo, per spiegare i fatti storici con intensa e coinvolgente prospettiva.







Il marchio del diavolo” è un romanzo d'avventura, carico di suspense: geniale nell'intuizione e appassionante nello stile narrativo.




Glenn Cooper si conferma un maestro del genere storico misterioso.


                                                                                  Marco Solferini
313436_2013891629998_1325014561_31836815_681531404_n

Nessun commento:

Posta un commento