mercoledì 28 dicembre 2011

Scritto nelle ossa

scritto-nelle-ossaIl libro è stato gentilmente offerto dalla Libreria

MONDI NUOVI

Dove i Libri e i Fumetti diventano.. da collezione!

Libreria Mondi Nuovi: da oltre 30 anni il luogo giusto
dove trovare tutto l'usato per Libri e Fumetti, a Bologna e Provincia

http://www.paginegialle.it/pgol/4-mondi%20nuovi/3-Casalecchio%20di%20reno

Scritto nelle ossa

Autore: Simon Beckett
Genere: Thriller
“Scritto nelle ossa” è il classico giallo, o per dirla citando il Maestro del dramma: così è il thriller se vi pare.
Seconda avventura per l’antropologo forense David Hunter (primo romanzo: “La chimica della morte”)
Questa volta tutto accade nel vasto arcipelago della coincidenza.
“Era una notte buia e tempestosa”, così potremmo definire l’avventura dell’ultimo minuto, che porta il Dottor Hunter su di un isola denominata Runa che ospita, oltre al cadavere da esaminare, apparentemente vittima di un incendio, anche una comunità molto chiusa.
All’apparenza, le coincidenze condurrebbero verso un lavoro di routine, ma su quello spicchio di terra c’è molto di innominato ed il mistero aleggia nell’aria, tanto quanto la tempesta imperiosa che spazza via ogni possibilità di lasciare l’isola.
Costretto a questa forzosa ospitalità, vincolato al proprio ruolo e ad un lavoro che, per giustizia e sobrietà, riconosce solo la moneta della verità, come unica merce di scambio.
Quindi ecco che la storia dell’isola e dei suoi abitanti diventa il teatro di questa caccia all’assassino.
E’ l’omicidio, con la maiuscola, che l’Autore descrive, quello dei grandi romanzieri, quello che si nasconde non solo dietro il volto dell’omicida, ma sopratutto, delle motivazioni che lo hanno spinto ad agire.
Perchè le risposte più difficili provengono sempre da interrogativi semplici.
Così, il Dottore dovrà agire fuori dagli schemi, privato del supporto logistico necessario, avvalendosi delle strutture locali e della coabitazione forzata con un apparato di giustizia assai limitato, opponendosi alla genialità del male.
E’ una sfida a tutto campo, fra la forza della ragione, la mitica logica Baconiana della scienza, contro il pragmatismo della realtà omicida.
Colpi di scena si susseguono al martellante ritmo di un tamburo battente, come la pioggia, scanditi dal sottofondo di una tempesta che sta per esplodere, in cielo, come in terra.
Presto, i segreti di una intera comunità dovranno affrontare la sfida più grande.
Il tempo è alfine giunto: il momento della verità si avvicina, fra pagine di inchiostro che sembrano voler chiudere ogni via di fuga, regalando al lettore un emozione senza fine.
“Scritto nelle ossa” segna il ritorno del Dott. Hunter e l’inizio di una partita a scacchi con l’assassino, che potrà concludersi con un solo vincitore.
Marco Solferini

Nessun commento:

Posta un commento