giovedì 29 dicembre 2011

Il labirinto del tempo


labirinto-del-tempoIl libro è stato gentilmente offerto dalla Libreria

MONDI NUOVI

Dove i Libri e i Fumetti diventano.. da collezione!

Libreria Mondi Nuovi: da oltre 30 anni il luogo giusto
dove trovare tutto l'usato per Libri e Fumetti, a Bologna e Provincia
* * *

Il labirinto del tempo


Autore: Maxence Fermine
Genere: Fantastico, esistenziale, drammatico.

Testo visionario, esperienza di vita.

L’Autore ci scrive che la semplicità del sapere si tramanda attraverso una metafora ricchissima di insegnamenti.

Il romanzo è ambientato nel 1803 e ha come protagonista l’archimandrita Vassili Evangelisto, uomo attorno alle cui convinzioni si diramano una labirintica schiera di personaggi

Il tutto attraverso l’espressività di una storia fatta di misteri.

Il lettore viene esposto alle radiazioni contagiose di un enigma che è all’apparenza inspiegabile ed inaspettato.

Ambientato su di un Isola concepita per ospitare il tempo, ma anche le leggi che vincolano l’uomo alla Terra e al suo ideale concepimento.

La scrittura è agevole, fantasiosa e nel contempo particolarmente ricca di aneddoti che lasciano il segno, costringono, riga dopo riga, a gustare questo piccolo, ma geniale trattato sulla conoscenza.

Mai banale, sempre interessante.

Una narrazione dinamica, a tratti divertente, sempre intrigante.

Lettura coinvolgente e stimolante: per mentalità che amano porsi gli interrogativi, evadendo dalla fattualità empirica delle circostanze.

L’Archimandrita è l’uomo del sapere, intellettuale, ma saldamente unito dalla incrollabile volontà della fede. Egli si ritrova in un luogo dove il tempo, la più grande legge che domina il fato e l’evoluzione, non ha significato e dove l’incanto rende possibile anche l’improbabile, per concepire l’inverosimile.

Incontra personaggi che sono la storia del Mondo che cresce, nel tempo che si è fermato, ma che rappresentano anche le passioni, le debolezze, l’indomito spirito e tutto ciò che attraversa i secoli nella figura di persone che fanno la storia tramite le loro gesta.

Il minimo comune denominatore, quasi dogmatico, che vuole l’uomo dominato dal carattere.

Il conflitto interiore, determinante per comprendere i ruoli di una comunità, le avversità e nel contempo la capacità di ritrovarsi.

Durante la lettura, nascono gli interrogativi più spontanei e si mischiano con una trama avvincente, fatta di metafore che nel loro “ritornare” denotano espressività, come se il dipinto prendesse vita e si sedesse accanto all’Autore, cominciando, a poco, a poco, a dipingere se stesso. Il lettore infatti, diventa tutt’uno con la storia, e mentre legge riesce a viverla in prima persona.

Questa è la grande magia che la bravura di questo Autore riesce a concepire.




"Il labirinto del tempo” è un romanzo per tutte le età, ma soprattutto per coloro che cercano la creatività come metodo per esprimere la libertà dell’Io.

E’ un segreto svelato agli occhi della ragione.

Marco Solferini

Nessun commento:

Posta un commento