giovedì 29 dicembre 2011

Il club delle ricette segrete



Il club delle ricette segrete


Autori: Andrea Israel e Nancy Garfinkel
Genere: Sentimentale, drammatico.


Il club delle ricette segrete” è la storia di un intensa e amorevole amicizia.


Due donne, si ritrovano dopo quasi 26 anni, e ricominciano dove erano rimaste: scrivendosi delle lettere, non più cartacee, perchè il tempo è passato, bensì delle “emails” che, inevitabilmente, richiamano alla memoria di entrambe, il periodo trascorso.


E' un romanzo epistolare, la storia cioè è narrata tramite la corrispondenza delle preziose missive, che riportano indietro le due protagoniste, in quel tempo della prima giovinezza: l'adolescenza, narrata attraverso l'innocenza del carattere dove Lilly e Valerie (Val) sono piccole promesse di un mondo che, intorno a loro, testimonia il cambiamento.


Il parallelo è intenso e carico di emotività, il loro essersi ritrovate, oggi, dopo un passato carico d'amore, ma anche segnato in modo traumatico da un segreto che nemmeno gli anni hanno potuto rivelare, rappresenta un affresco espositivo, a tratti struggente, che mette in scena la commedia drammatica della vita.


In quel lontano passato le due “migliori” amiche, scoprivano la loro profonda diversità caratteriale, nel mentre di una crescita che le poneva al centro di una realtà, della quale sarebbero state vittime e protagoniste.


Valerie, un carattere schivo e riservato, Lilly, che sembra invece un elogio all'esuberanza e all'idea goliardica di una vita fatta per essere sperimentata.


In ogni loro lettera, c'era il racconto di una condivisione di intenti, un atto d'amore verso la semplicità di un amicizia che le fortificava entrambe, rendendole complici di un segreto appassionante e carico di quell'egoistico sentimento di privazione che a volte è l'ingenuità, quando non ci permette di vedere ciò che accade, se non attraverso l'interpretazione di quel che gli occhi non dicono.


In calce ad ogni lettera, c'era una ricetta, frutto dello stato d'animo di chi scriveva e che loro conservavano in quello che avevano ribattezzato il “il club delle ricette segrete”.


Le due amiche, anno dopo anno, scoprivano la vita attraverso gli interessi e le passioni; si trasformavano, crescendo, cercando di non dimenticare quello che erano state, ma inevitabilmente guardando avanti, perchè la vita, simile ad un vortice, trascina a sé, nell'inevitabile percorso che ciascuno attende.


Ma la loro esistenza, proprio in quelle lettere, così spontanee, è segnata anche da cicatrici che non si rimarginano e da incomprensioni che paiono essere le radici di una sofferenza che spinge l'una ad allontanarsi dall'altra.


Un segreto si è posto fra loro, una sconvolgente verità che il lettore è intimamente introdotto ad apprendere, pagina dopo pagine, sfogliando la storia delle due amiche e confidenti, un finale già scritto, forse, che sembra un epitaffio destinato a segnarle per sempre.


Il testo è una ricca e garbata esposizione della prima giovinezza e delle complicità che si creano fra due amiche “per la pelle”; una possente icona che rappresenta l'inno alla vita, a quel magistrale sentimento di retorica che abbraccia l'essere fin dalla sua innominata esistenza, per poi completarlo, con un moto di certezze che si sposano all'esperienza di una vita vissuta.


In questo genetico sinallagma che rappresenta la comunione vera e propria, si scontrano e ritrovano gli atteggiamenti tipici dell'adolescenza che anche il lettore, amabilmente riscoprirà, fra sorrisi, a tratti amari e ricordi che sono piccole ferite di quel benevolo amore che ha rappresentato il cammino, l'avventura e la scoperta della realtà.


Con gli occhi di due adolescenti, le Autrici, ripercorrono la scoperta del sesso, dei rapporti famigliari, delle incomprensioni fra genitori e figli, il tutto nella cornice degli anni 60 e 70, l'epoca del cambiamento, delle grandi contestazioni e degli ideali che muovevano le gambe ed i cuori di una moltitudine di giovani, oggi adulti, depositari di una nuova civiltà che ha molto bisogno di sentire quello spirito di libertà e anticonformismo che si è un pò smarrito, fra le ombre del passato.


Le ricette segrete sono una meravigliosa ed intesa metafora dell'animo che ha gusti e passioni degne del miglior palato, c'è una commistione di sapori e di intenti, di aromi e pensieri, perchè l'ingrediente segreto di Lilly e Val, è l'amore; attraverso il sentimento per eccellenza loro trasformano le giornate, affrontano le avversità e arrivano persino a conoscersi, così intimamente da capire quanto sono diverse.



Il club delle ricette segrete” è un romanzo inteso e struggente, dai toni armonici e assolutamente in grado di lasciare il segno, in quella parte del cuore di ogni lettore dove l'amicizia è un valore che nasce nell'intimità sacra del nostro essere.


Marco Solferini

Nessun commento:

Posta un commento