mercoledì 28 dicembre 2011

Il libro delle anime

Il Libro delle Anime

Questo libro mi è stato gentilmente offerto dalla Libreria Trame di Bolognalogo trame

La Libreria Trame è il posto ideale dove coltivare la passione per la lettura,

Dove scegliere un libro per sé o per amici e conoscenti, grazie all'attenzione del qualificato personale che assiste il Cliente con una forte personalizzazione dei gusti e degli interessi.

La Libreria Trame: dove i libri incontrano i lettori.


Il libro delle anime



Autore: Glenn Cooper

Genere: azione, avventura, mistero



Il Libro delle anime è il secondo romanzo di Glenn Cooper, l'Autore americano rivelazione del 2009 ed è anche il seguito de “La biblioteca dei morti”.

Ritorna l'ex. agente dell'FBI Will Piper che ha scoperto la Biblioteca custodita in Nevada, nella stazione militare segreta denominata Area 51.

Dai fatti narrati nel primo romanzo sapevamo che un solo libro mancava all'appello e che la data della fine del Mondo era fissata per il 2027.

Oggi, quel libro riappare in una casa d'asta di Londra e tanto i Sorveglianti, il corpo segreto di sicurezza dell'Area 51, quanto il Club 2027, formato dalle sole persone che conoscono il mistero della Biblioteca, vogliono impossessarsene.

Il destino vuole che Piper torni nuovamente in campo, per scoprire l'enigma nel mistero!

Perchè l'ultimo testo nasconde un segreto che lo porterà in Inghilterra, sulle tracce del grande William Shakespeare, per risolvere un indovinello che condurrà alla verità sul destino dell'umanità.

Will Piper indagherà in antica residenza di un Lord inglese, per scoprire che il Libro delle anime ha attraversato l'Europa e toccato nomi illustri e assai famosi, che in esso hanno intravisto la via per le loro opere e correnti di pensiero, da Clavino a Nostradamus!

Il gioco del destino o le semplici coincidenze del caso? Esiste una mano divina a muovere le fila, dalla nascita fino alla morte e siamo tutti solo piccoli byte di un programma ben più vasto o è nella natura dell'uomo, conoscere delle coincidenze e trovarsi ad un bivio, ogni volta che il battito d'ali d'una farfalla può cambiare il futuro?

L'interrogativo di fondo pervade tutta la caccia al tesoro, ma la risposta a volte è ben più originale della domanda.

La storia tuttavia, si svolge ancora una volta in contemporanea perchè nel lontano passato, dell'isoletta britannica di Vectis, il luogo dove i misteriosi uomini dai capelli rossi hanno inciso a mano l'intera Biblioteca, rimane ancora da scoprire la loro provenienza e il perchè di quell'opera, che contiene la vita e la morte di tutto il genere umano.

Un atto voluto da Dio o forse da una civiltà extraterrestre?

Will Piper sarà il train d'union di questa ricerca, che vedrà nuovamente in campo le forze dei servizi segreti dell'Area 51, più risolute e spietate che mai nel voler mantenere il segreto sulla Biblioteca

Sullo sfondo inoltre, si profila anche l'operazione “halping hands” che vede al centro un ormai prossimo disastro che provocherà la morte di moltissime persone e l'ombra oscura delle macchinazioni politiche.

Ma non solo: questa volta anche i servizi segreti inglesi vogliono entrare in possesso delle verità contenute nella Biblioteca.

Sarà una corsa mortale contro il tempo, per scongiurare una fatalità, risolvere un enigma antico e scoprire la verità sul destino che vede avvicinarsi, inesorabile, la data del 2027.

Glenn Cooper riporta i suoi personaggi in azione e il ritmo è lo stesso, incalzante, del primo romanzo: enigmi, inseguimenti, sparatorie, colpi di scena e alta tecnologia.

Uno dopo l'altro, i tasselli del mosaico prendono forma, in un avvincente trama, ben organizzata e coinvolgente che appassiona dalla prima all'ultima pagina.

Come sempre l'Autore è bravissimo a rispettare il carattere dei personaggi, le loro debolezze e i punti forti, mentre le sue descrizioni dei luoghi e degli ambienti restano sempre concise e ricche di significato: una particolareggiata tecnica descrittiva che fa della sintesi logica il suo punto forte.


Il libro delle anime” è un libro da leggere tutto d'un fiato perchè la verità oltre il mistero non può più attendere!

Marco Solferini

Nessun commento:

Posta un commento