domenica 27 ottobre 2013

Argento vivo

Nota bene:
Il Blog aderisce al programma di affiliazione Amazon
***
Un ringraziamento particolare agli sponsor: 
Libreria - Galleria
IL SECONDO RINASCIMENTO
Via Porta Nova 1/A (ang. via C. Battisti) - Bologna
Il luogo ideale dove trovare i Tuoi Libri
http://www.ilsecondorinascimento.it/
* * *
La rivista culturale: "Il Salotto degli Autori" ( http://www.ilsalottodegliautori.it ) edita dall'Associazione letteraria "Carta e Penna" 
* * *
Argento vivo

Autore: Marco Malvaldi.
Genere: commedia, giallo.



Un furto in una casa. Una macchina rubata. Un portatile smarrito.

Tre eventi fra loro connessi sono gli ingredienti fondamentali per questo giallo ricco di colpi di scena e capovolgimenti di fronte.

Un ingegnere informatico non troppo sveglio che si crede piuttosto furbo. Uno scrittore che cerca il riscatto con un nuovo romanzo dopo qualche anno di troppo. Un abile prestigiatore dell'inganno che per aver truccato una mano di poker finisce nelle mani di un malavitoso senza scrupoli.

Sono questi i personaggi che pur non conoscendosi, intrecceranno le proprie vicende personali (e delle rispettive famiglie) in una serie di coincidenze che alimentano una commedia degli equivoci.

Nel mentre, la giovane ispettrice di polizia di origini rumene relegata in quel della provincia di Pisa avrà l'intuizione giusta per districarsi in un caso che si complica per via di curiose incongruenze illogiche. Frutto delle distrazioni, a volte colpevoli altre no, di tutti i partecipanti.



Uno stile discorsivo, diretto, piacevolmente goliardico che usa in maniera gradevolissima l'umorismo caricaturale.

Ambientazioni ricche di quei luoghi comuni che definiscono la vita di tutti i giorni e nel contempo riescono ad ingarbugliarla, ma sempre con il sorriso sulle labbra.

Semplicità e metodo per uno scrittore che ben padroneggia una capacità espositiva lineare accompagnato da una maestranza narrativa fatta di coerenza e buona organizzazione dei tempi.

Malvaldi sfoggia un umorismo simile alle “punture” caricaturali della Littizzetto, scardinando così i luoghi comuni, lasciandosi andare a digressioni gustose e spassose, ma si rivolge al lettore con il linguaggio della c.d. «working class». Di facile comprensione e immediata assimilazione.

Focalizzazione sulle emozioni caratteriali prima ancora che sulle caratteristiche dei singoli personaggi, il che attribuisce ai dialoghi una teatralità intima e nel contempo coinvolgente.

Interessante la scelta dell'epilogo in “Loggia” del Romanzo, con il tributo solenne che i Confratelli fanno a colui, fra di loro, che è venuto a mancare.



L'Autore dimostra (ancora una volta) che la Casa Editrice Sellerio ha veramente un gran bel portafoglio di scrittori.

«Argento Vivo» è un gradevolissimo romanzo giallo dai contenuti fortemente ironici. Una commedia degli equivoci e delle circostanze, che appassionerà il lettore, lo divertirà e nel contempo gli offrirà una lettura discorsiva di valore, tanto nell'esposizione quanto nella narrazione degli eventi.

Consigliato.

Marco Solferini
per contatti, commenti, suggerire un argomento: 
marcosolferini.pubblicazioni@gmail.com





Nessun commento:

Posta un commento