domenica 30 marzo 2014

Il ritorno del killer

Nota bene:
Il Blog aderisce al programma di affiliazione Amazon
***
Un ringraziamento particolare agli sponsor: 
Libreria - Galleria
IL SECONDO RINASCIMENTO
Via Porta Nova 1/A (ang. via C. Battisti) - Bologna
Il luogo ideale dove trovare i Tuoi Libri
http://www.ilsecondorinascimento.it/
* * *
La rivista culturale: "Il Salotto degli Autori" ( http://www.ilsalottodegliautori.it ) edita dall'Associazione letteraria "Carta e Penna" 
* * *
Il ritorno del killer

Autore: James Patterson.
Genere: thriller, azione.

Kyle Craig ha un conto in sospeso con Alex Cross ed è venuto il momento di saldarlo.

Il ritorno di un avversario che stabilisce le regole. Camaleontico, spietato, sadico come il gatto che vuole giocare col topo.

Ma Alex Cross non è il genere di bersaglio che se ne sta ad aspettare un colpo da k.o.

Sullo sfondo di questo gioco d'inganni, c'è il mistero di un cecchino che sembra intenzionato a diventare il giustiziere di coloro che, ai vertici del comando, sono troppo potenti per essere perseguitati dalla legge.

Mentre le indagini si susseguono e le piste si incrociano grazie al lavoro della scientifica che traccia un profilo dell'assassino basato sulle sue abilità, il viaggio di Mitch e Danny trasformerà due uomini abituati ad arrangiarsi giorno dopo giorno, nella loro personale crociata per diventare degli eroi americani.

Omicidi a sangue freddo, enigmi, tecnologia e azione a tutto campo.

La formula vincente di Patterson non cambia.

Ritorna quindi nelle librerie d'Italia l'Autore più venduto del Mondo con il suo personaggio di maggior successo.

Su entrambi ho già avuto modo di scrivere più volte e questo nuovo capitolo della vita professionale e privata di Alex Cross è in linea con i precedenti.

Ritmo serrato, Patterson si mantiene ispirato dalla prima all'ultima pagina. Capitoli sintetici, dialoghi paratattici: un susseguirsi di pagine che sembrano colpi portati da un pugile che mette all'angolo il lettore, trascinandolo in un vortice d'azione.

Questo nuovo romanzo si associa ai precedenti presentandosi da subito come un mix di adrenalina giocato a carte scoperte. Una corsa contro il tempo per scongiurare il folle disegno di un nemico che associa l'ossessione alla capacità creativa di un intelletto votato alla vendetta.

I personaggi di Patterson sono caratterizzati da una fortissima focalizzazione su alcuni elementi del carattere che individuano e canalizzano l'azione. Questo stabilisce un parametro cui l'Autore rimane legato sino alla fine dell'opera. La sua abilità consiste spesso nello sviluppare i punti in comune dei personaggi, anche distanti fra loro, attraverso la contrapposizione.

Nel ciclo di Alex Cross, Patterson non tradisce il suo pubblico regalandogli una convincente scarica di adrenalina pura.

L'eroe è sempre lo stesso, forse più navigato rispetto al passato, ma non abbandona i dubbi e il proprio convincimento, basato sull'attenta analisi degli aneddoti e del particolare nel condurre le indagini. Questa sorta di «vita eterna» del protagonista rappresenta lo spunto creativo attorno al quale ruotano le vicende di una società sempre più marcia, corrotta, dove le volpi vagano libere per il pollaio.

A metà fra un boyscout e un decisionista schiavo del realismo, Cross mette insieme gli elementi dell'indagine come i pezzetti di un puzzle e rovescia lo schema azione - reazione che dapprima lo vede passivo fin quando non passa al contrattacco.

Queste caratteristiche salienti e prepotenti ben si sposano con il metodo espositivo immediato. Una narrazione fisicamente definita, partorita dalla volontà di coinvolgere il lettore avvolgendolo nella trama, grazie ad elementi di forte visibilità che trasferiscono il legame con il mondo di Alex Cross, dal punto di vista empatico, su di un livello del subconscio quasi cinematografico.

«Il ritorno del killer» è un indagine a tutto campo, una sfida mozzafiato che vede come protagonista Alex Cross, il fortunatissimo personaggio di uno degli scrittori più convincenti e stupefacenti del genere thriller – azione.

James Patterson all'ennesima potenza.. un emozione da non mancare.

Marco Solferini
per contatti, commenti, suggerire un argomento:
marcosolferini.pubblicazioni@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento