sabato 21 dicembre 2013

Auguri di BUON NATALE!!!


Cari Amici Lettori,

il Blog si concede un pò di meritato riposo in questo periodo festivo.

Abbiamo letto tanti romanzi insieme per tutto l'anno!

Passione, avventura, thriller, azione, fantascienza, archeologia, tecnologia.. siamo andati a caccia dei migliori Autori e delle migliori storie. Per condividerle con il popolo dei lettori in tutto il Mondo. Senza distinzione d'età, sesso, religione, etnia. Accomunati soltanto da una passione: la carta stampata (gli amici dell'e-book non me ne vogliano..).

Abbiamo incontrato, strada facendo, molti nuovi Autori che arricchiscono ogni anno il patrimonio culturale della letteratura contemporanea.

Ogni tanto, in questo percorso di fantasia e narrativa, siamo inciampati in qualche opera al di sotto delle aspettative. Ma l'inchiostro di cui sono fatti i romanzi non è soltanto bianco o nero, nel mezzo, proprio lì tra quelle infinite righe e parole e lettere, c'è un arcobaleno di colori. Migliaia di sfumature che alimentano, nel distinguo, i gusti dei lettori.

L'importante è comunicare. Sempre. Comunque. Farlo in modo libero. Responsabile. Non si può e non si deve scrivere una recensione tralasciando la critica. Se tutto fosse "bello" e "appassionante" non esisterebbe il "brutto". Offriremmo cioè al lettore un cumulo di aggettivi vuoti, senza senso. Lo faremmo unicamente in qualità di adulatori. Finiremmo con l'annullare proprio il "bello", perchè in un Mondo dove non esiste il "brutto" è superfluo il suo opposto.

Inoltre, occorre saper premiare lo Scrittore che con il suo impegno, talento, passione, creatività propone al Lettore quell'oggetto prezioso e inconfondibile, unico e irripetibile: il Libro.
Ogni Lettore sa bene che non è importante essere Autori, bensì il "come" e il "perchè" lo si diventa. Un Libro pubblicato non fa uno scrittore. Sono i Lettori che lo creano, passo dopo passo, pagina dopo pagina, con quel passaparola carico di immaginazione, tipico solo delle cose preziose.

Sarai uno Scrittore quando il Pubblico amerà quello che scrivi e come lo scrivi.

Questo Blog è nato per fare della sana critica.

Auguro a tutti Voi e alle Vostre Famiglie un sereno Natale.

Marco Solferini.

17 commenti:

  1. Tantissimi Auguri di Buon Natale anche a te.
    Questo è il MIGLIOR BLOG di critica letteraria.
    Leggo sempre le tue recensioni e sono una più bella dell'altra.
    Ti ringrazio per il tuo contributo alla nostra piccola (ma agguerrita) Redazione e spero che ci sentiremo presto.
    Auguri!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Augurissimi anche a te. Le tue recensioni sono il TOP! E condivido anche tutto quello che hai scritto in questa piccola ma davvero significativa lettera. BUONE FESTE!

    RispondiElimina
  3. Ricambio i migliori Auguri! Grazie per i preziosi consigli da "Lettrice".
    Spero che ci rivediamo presto. Bacio!

    RispondiElimina
  4. "Un Libro pubblicato non fa uno scrittore" -- QUOTO!!!!! --
    Tantissimi auguri anche a te e famiglia.
    Il tuo blog e le tue recensioni sono un punto di riferimeno (che io seguo sempre e che ho consigliato a tante persone che sono rimaste TUTTE mooolto soddisfatte).
    Libertà prima di tutto: hai ragione. Spesso si legge in giro solo che tutto è bellissimo e fantastico poi finisce che dalla terza pagina trovi una gran porcheria e pensi che a promuoverla sono stati i "soliti" agganci fatti per vendere. E ci meravigliamo che il mercato non va bene???
    Non voglio scrivere tanto e essere polemico (almeno a Natale!).
    Ti voglio invece ringraziare a nome mio e degli amici dei Manga per il tuo preziosissimo contributo alla presenza dei Manga nella letteratura e nella sociologia comportamentale moderna e contemporanea. Ti siamo molto grati e il tuo articolo é stato uno dei più letti e commentati (non potevo aspettarmi di meno da un grande fedele della divina scuola di Hokuto).
    Ancora auguri!

    RispondiElimina
  5. Ricambio gli auguri di Buon Natale e Buone Feste con la speranza di rivederci prestissimo per commentare i nostri Amici di Carta.
    Nel frattempo leggo le tue bellissime recensioni che ormai sono la mia bussola per da librerie.
    Baci baci.

    RispondiElimina
  6. Tanti Auguri anche a te. Che queste feste ti portino tanta felicità.
    Mary.

    RispondiElimina
  7. Anzitutto ricambio con affetto e stima i più sinceri AUGURI DI BUON NATALE per te e Famiglia.
    La tua lettera é come sempre precisa, pungente e generosa di riflessioni.
    Mi pare che tu abbia centrato in pieno due degli argomenti più discutibili di oggi nel panorama editoriale:
    1) L'esistenza di troppi "critici" lecchini che cercano di promuovere tutti i titoli e gli autori senza un minimo di buon senso.
    2) Si pubblica tanto e male.
    Ora per quanto riguarda 1) ci aggiungo che spesso sono le riviste (anche i siti internet) che vogliono solo raccontare quanto una cosa sia bella. Si rifiutano di usare termini negativi.. peccato xché il coraggio non è una virtù da poco.
    Per quanto riguarda il punto 2) occorre dire BASTA a molte raccomandazioni. Siamo stanchi di vedere continuamente degli autori che valgono poco o niente solo perchè hanno gli agganci giusti.
    L'indipendenza non ha prezzo. Bisogna restare liberi.
    Carissimi saluti.

    RispondiElimina
  8. Tanti auguri anche a te.
    Grazie per il tuo supporto e i preziosi consigli che mi hai dato.
    La nostra "condotta" editoriale é cambiata. Per certi versi migliorata e ho potuto apprezzare alcune tue considerazioni sui nuovi Autori che vedo hai in parte espresso anche in questa tua lettera - discorso di Natale.
    A presto e grazie ancora di tutto.
    Con affetto e stima, Patrizia.

    RispondiElimina
  9. Tanti AUGURI anche a te Marco: BACISSIMISSIMI!

    RispondiElimina
  10. BUON NATALEEEEEEEEEE!
    Carissimo Marco ti leggo sempre sai? Ti ho mandato un MMS di auguri che penso ti piacerà molto.
    A presto.

    RispondiElimina
  11. Eccomi pronta a raccogliere e ricambiare i tuoi auguri dopo la debacle della penna stilografica (i tuoi commenti da cabaret sono finiti nel video della presentazione). La prossima volta andrà meglio: croce sul cuore.
    Ne parliamo durante il sacro rito della colazione.
    Tanti, tanti sinceri auguri di Buon Natale.
    Stefy.

    RispondiElimina
  12. Una compilation di Auguri da tutta la Redazione!

    RispondiElimina
  13. Sono lieto di ricambiare gli auguri anche se in ritardo, ma sopratutto di offrire il mio contributo a questa intelligente letterina a Babbo Natale.
    Non conosco di persona l'autore di questo Blog anche se spero di averne l'opportunità perché lo seguo da tempo e leggo con vivo interesse le sue recensioni. Nella maggior parte dei casi mi trovo pienamente d'accordo. In questo caso mi sembra che abbia voluto puntare l'indice contro una critica falsa che in pratica critica non é. In quanto lettore praticamente ovunque non sento altro che ripetere lo stesso ritornello e cioé che un romanzo é un capolavoro, é bellissimo, ecc. ecc. I librai poi pur di vendere anche se sanno che é una schifezza colossale provano comunque a rifilartelo con il sorriso sulle labbra. Per non parlare poi dei tantissimi autori che non valgono NIENTE e che vengono pubblicati da una marea di piccole e a volte anche medie case editrici più per rapporti di conoscenza, amicizia e a volte anche "di letto". Non é mica vero che nessuno pubblica.. per me vale la regola opposta: si pubblica troppo. Ci vuole più selezione. E ci vuole più gente disposta a fare della critica, a dire cioè che una cosa é pietosa se lo é.
    Mi scuso per lo sfogo ma é da tempo che penso queste cose e sono contento di aver trovato un posto dove poterle condividere.

    RispondiElimina
  14. Carissimo Marco,
    lieta di averti conosciuto durante una bellissima ed importante raccolta fondi. Natualmente nella splendida cornice della Libreria Coop Zanichelli.
    Il tuo impegno nella solidarietà é molto ammirevole e te le cavi anche con i pacchetti di Natale.
    Ho letto diversi articoli del tuo Blog e li giudico ottimi. Si vede che hai una cultura d'eccezione e un piacere "da lettore" per il romanzo di qualità.
    Come ti ho anticipato la mia società lavora nell'organizzazione di eventi e manifestazioni anche culturali. Al momento stiamo cercando di lavorare sul "passaggio di consegne" tra il libro tradizionale e l'e-book. Mi piacerebbe molto discutere i termini di una possibile collaborazione e fin d'ora ti segnalo via email i nostri prossimi impegni.
    Ancora complimenti per il tuo blog.
    Gabriella.

    RispondiElimina
  15. Cari Amici/che,
    ringrazio tutti per i commenti, suggerimenti e per le riflessioni condivise.
    Come pure, per i tanti messaggi che ho ricevuto alla posta elettronica che ricordo per la comunicazione tramite Blog è marcosolferini.pubblicazioni@gmail.com
    Anche se con ritardo, di cui mi scuso, rispondo a tutti su ogni argomento.
    Grazie ancora a tutti Voi e arrivederci sui Libri.

    RispondiElimina