lunedì 9 dicembre 2013

Storia delle terre e dei luoghi leggendari

Nota bene:
Il Blog aderisce al programma di affiliazione Amazon
***
Un ringraziamento particolare agli sponsor: 
Libreria - Galleria
IL SECONDO RINASCIMENTO
Via Porta Nova 1/A (ang. via C. Battisti) - Bologna
Il luogo ideale dove trovare i Tuoi Libri
http://www.ilsecondorinascimento.it/
* * *
La rivista culturale: "Il Salotto degli Autori" ( http://www.ilsalottodegliautori.it ) edita dall'Associazione letteraria "Carta e Penna" 
* * *
Storia delle terre e dei luoghi leggendari

Autore: Umberto Eco.
Genere: fantastico, storico, archeologico, illustrazioni.



Il Prof. Eco ci regala un testo straordinario che tratta il tema del mito e della leggenda associato a quella parte della storia che rimane ancora oggi un mistero. Le terre e i luoghi a metà tra l'archeologia e il fantastico. Che tanti credono siano veramente esistiti e molti sono costretti a non escluderlo.

Prodotto in versione manuale il testo offre al lettore, in diversi capitoli, una panoramica sintetica, ma estremamente efficace di ciò che sappiamo relativamente ai luoghi tra il mitologico e il leggendario del Mondo.

Incontriamo pertanto, in 15 capitoli, le terre della Bibbia, quelle di Omero, le meraviglie d'Oriente, il Paradiso terrestre, l'Eldorado, Agarttha, le isole dell'Utopia.

Come pure l'ultima Thule, Iperborea, la mitica Atlantide e Lemuria.

E ancora, Alamut, l'isola di Salomone, la terra Australe.

Non manca poi il Paese della cuccagna.

E naturalmente i luoghi del Santo Graal, Camelot, il mistero di Rennes-Le-Chateau e quelli romanzeschi tra cui la celebre Baker Street dove abitò il più grande detective di tutti i tempi: Sherlock Holmes.

Ogni capitolo è corredato da un gran numero di ottime illustrazioni scelte sapientemente fra quadri, immagini, sculture, raffigurazioni, dipinti e stampe certamente fra le più significative.

Complice l'ottima qualità della carta patinata il risultato è un gran bel compendio grafico. Saggiamente ben organizzato e utilissimo non solo nell'ambito di questa lettura, ma per gli amanti del romanzo storico – archeologico certamente riutilizzabile per avere a portata di mano riferimenti a opere d'arte cui molti scrittori spesso si ispirano.



Tutta l'opera si distingue per una discorsività paratattica, debitamente semplificata, che illustra al lettore i contenuti instaurando un dialogo sobrio e raffinato. Una vera e propria introduzione, quasi una visita guidata a questi grandi temi che sono parte integrante del DNA della nostra storia come razza umana evolutasi, ma pur sempre alla ricerca di quelle spiegazioni che ancora ci sfuggono. Sul nostro passato, sul perchè esistiamo e da dove proveniamo.

Il libro è una finestra aperta a tutti. Anche se probabilmente coloro i quali abbiano una preparazione accademica conosceranno già in larga parte tutti gli argomenti trattati, ma persino costoro troveranno, a fine testo, un completo indice degli Autori, degli Artisti e a mio avviso un ottima bibliografia generale.

Per questa ragione ritengo che chiunque, profano o esperto, appassionato o semplice curioso di uno o più temi affrontati nel libro, in esso scoprirebbe la pagina introduttiva di una propria personale ricerca. Il punto cioè di partenza per un avventura alla scoperta di quei luoghi che appartengono, per il momento, all'avventura fantastica.

L'Autore mette spesso ordine, citando doverosamente tutte le fonti che si sono occupate di questi numerosi argomenti, ma senza evitare, a volte, di fare un distinguo fra quanti li hanno idealizzati, a volte persino in modo completamente irrealistico, e coloro che invece li hanno effettivamente indagati, cercati, siano essi stati accreditati studiosi o appassionati che tuttavia hanno saputo fare di razionalità virtù.

Il risultato è straordinariamente bello. Un percorso avvincente che merita di essere vissuto dalla prima all'ultima pagina.



Storia delle terre e dei luoghi leggendari” è un opera geniale, ottimamente organizzata straordinariamente compatta e nel contempo completa. La brillante mente di uno dei più grandi scrittori e storici contemporanei, il Prof. Umberto Eco, propone un testo originale e di altissimo valore aggiunto. Pensato come patrimonio per tutti coloro che amano dare sfogo alle proprie passioni senza tempo e al di là dello spazio.

Eco, dimostra l'unicità del talento: è come i grandi del cinema o della musica, come Elvis Presley che poteva cantare qualcosa di nuovo o di vecchio rendendola ugualmente unica.

Vivamente consigliato. Sicuramente un regalo intelligente e di grandissimo pregio.

Sono inoltre certissimo che questo libro non potrà mancare nella personale collezione di tutti gli amanti di un certo Professor Martin Mystere..

Marco Solferini.
per contatti, commenti, suggerire un argomento:
marcosolferini.pubblicazioni@gmail.com




Nessun commento:

Posta un commento