mercoledì 5 dicembre 2012

Portami a ballare

Nota bene:
Il Blog aderisce al programma di affiliazione Amazon

***
Il Blog ringrazia gli "SPONSOR" e consiglia:
www.sam-lab.it
"Tanta competenza per renderTi tutto più facile. Il Sam-Lab è il Tuo punto vendita informatico: tutto ciò che devi sapere sull'informatica prima, durante e dopo l'acquisto"
* * *
Il prestigioso Museo, nel cuore storico di Bologna, offre oltre alle esposizioni tanti interessantissimi eventi!
 Via Zamboni, 63 - 40127 Bologna - Tel. 051 209455
www.museocapellini.org
* * *
La rivista culturale: "Il Salotto degli Autori" ( http://www.ilsalottodegliautori.it ) edita dall'Associazione letteraria "Carta e Penna"
 www.cartaepenna.it
* * *

 * * *
SI RINGRAZIA PER LA GENTILISSIMA COLLABORAZIONE:

Libreria - Galleria
IL SECONDO RINASCIMENTO
Via Porta Nova 1/A (ang. via C. Battisti) - Bologna
* * *

Portami a ballare

Autore: Giovanni Ricciardi
Genere: giallo



Una nuova indagine per il commissario Ponzetti, ovviamente ambientata a Roma.

E' estate, fa caldo e la famiglia va in vacanza. Ma il commissario è come si suol dire «tirato per la giacca» ad indagare su un omicidio che apparentemente ha già un colpevole, ma che in realtà sembra rivelare più di quanto a prima vista non sembri.

Un ghost writer trovato morto non molto distante dal suo domicilio romano.

Ponzetti indaga, insieme con il fidato Iannotta, un romanissimo trasteverino di Trastevere.

Qual è il legame fra il ghost writer e un celebre ballerino di tango del quale ha da poco chiuso la biografia? Forse fra quelle pagine si nasconde un segreto scomodo avvenuto niente di meno che sul cammino di Santiago?

E qual'è il ruolo della misteriosa donna dall'accento inglese? Ma sopratutto: come mai il ghost writer ed il ballerino si somigliano come due gocce d'acqua?

Andrea Perfetti si rivelerà più di un semplice ghost writer. Un uomo schivo, riservato, che andò via di casa giovanissimo e che operava come freelance per diverse case editrici, ma apparentemente senza un filo conduttore che ne permetta di definire o perlomeno inquadrare la vita di tutti i giorni.

Marcelo Morin è un ballerino di tango di origini argentine, famoso quanto in realtà sconosciuto.

Gli ingredienti sono serviti, come la dieta del Iannotta, che in questo romanzo è obbligato a dimagrire, senza rinunciare al suo amabilissimo dialetto romanesco che strapperà risate a tutti i lettori.



L'Autore ci presenta un giallo all'Italiana con una scrittura paratattica, organizzata per capitoli brevi, incalzanti, centralizzando il dialogo fra i personaggi.

Roma è sempre al centro dell'attenzione, in tutta la sua bellezza e magico coinvolgimento della città eterna per eccellenza.

Ponzetti non tradisce le attese: intuito, deduzione, accostamenti logici, sono le sue armi. Il tutto unitamente ad un garbo riflessivo che conduce il lettore attraverso un indagine che sembra un affresco sfumato agli angoli, un pò smussato, ma che piano piano prende forma.

Sempre curioso e appassionante il rapporto con il suo collega romanissimo, quasi a dimostrare che gli opposti si attraggono.

Nel metodo espositivo troviamo numerosi spunti che si ispirano e nel contempo omaggiano la cultura classica, specialmente greca, ma anche riferimenti alla tradizione teatrale partenopea sopratutto nella caratterizzazione e messa in scena dei personaggi.



Giovanni Ricciardi è abile e dimostra di sapere che la poesia a volte è come un segreto: non è importante solo impararla a memoria, ma anche saperla ben recitare. Ed è per questo che tutti possono amare l'arte, ma non a chiunque è data la possibilità di essere artista.

«Portami a ballare» è la nuova indagine, tutta romana, del commissario Ponzetti: un godibilissimo e a tratti assai divertente giallo ambientato nella città eterna. Consigliato, specialmente agli amanti di Roma d'estate, un pò assolata e un pò carica del suo fascino intrigante.

Marco Solferini
marcosolferini.pubblicazioni@gmail.com
puoi trovarmi anche su:                                                  

Nessun commento:

Posta un commento