giovedì 6 settembre 2012

La voce delle ossa

Il Blog ringrazia e consiglia:
Il prestigioso Museo, nel cuore storico di Bologna, offre oltre alle esposizioni tanti interessantissimi eventi!
 Via Zamboni, 63 - 40127 Bologna - Tel. 051 209455
www.museocapellini.org

* * *
La rivista culturale: "Il Salotto degli Autori" ( http://www.ilsalottodegliautori.it ) edita dall'Associazione letteraria "Carta e Penna"
www.cartaepenna.it
* * *

SI RINGRAZIANO PER LA GENTILISSIMA COLLABORAZIONE:

LIBRERIA MONDI NUOVI
Dove i Libri e i Fumetti diventano.. da collezione!

Libreria Mondi Nuovi: da oltre 30 anni il luogo giusto

dove trovare tutto l'usato per Libri e Fumetti, a Bologna e Provincia
* * *

Libreria - Galleria

IL SECONDO RINASCIMENTO

Via Porta Nova 1/A (ang. via C. Battisti) - Bologna

ROMANZI - SAGGI - TESTI UNIVERSITARI

* * *

La voce delle ossa

Autrice: Kathy Richs
Genere: Thriller




Temperance Brennan è tornata!

La più celebre antropologa forense del Mond è chiamata a risolvere un difficile caso che la porterà da “Montreal”, a “Edmont” e poi a “Yellowknife”.

In casa di quella che sembra essere una prostituta scomparsa, vengono ritrovati, uno dopo l'altro, i cadaveri di bambini appena nati. Il numero dei decessi è impressionante. E i loro piccoli corpi non mentono: l'uccisione sembra essere stata perpetrata con scientifica precisione e meticolosa crudeltà.

L'ineffabile Temperance, si dovrà confrontare con una realtà che tutto è tranne ciò che sembra, insieme con Ryan e coadiuvati dall'unità anticrimine speciale nota come PSAR (specializzata nella ricerca di persone scomparse), scoprirà che dietro quella che sembra una semplice storia di cronaca nera si celano altri letali segreti.

Una spietata guerra tra bande criminali organizzate e sullo sfondo, il lucrativo mercato dei diamanti.




In questo romanzo ritroviamo i caratteri che hanno reso famosissimo in tutto il Mondo il personaggio di Temperance Brennan, protagonista anche della fortunatissima serie televisiva “Bones”.

Il lettore ritroverà quindi un adrenalinico mix delle tematiche più note, in particolare la centralità dell'indagine forense dal punto di vista medico legale, antropologica.

Lo stile si conferma basato su di una schematicità espositiva, ritmata ed organizzata in capitoli brevi, con un metodo narrativo paratattico che tuttavia non sempre riesce a mantenere alta la tensione, complice i numerosi aspetti più “tecnici”.

E' dominante la procedura forense, in particolare quella scientifica, che a tratti assume caratteristiche quasi manualistiche. In particolare poi, quando la deduzione scientifica viene incasellata nella scienza al punto tale da risultare un ambientazione sganciata e separata rispetto alla realtà.

Il personaggio è già ampiamente noto e si rivolge evidentemente ad un pubblico amico che ben conosce Temperance, con la quale la scrittrice vive una sorta di simbiosi a volte un pò utopica, che ne sterilizza un tantino la capacità partecipativa emozionale, facendola rassomigliare ad una coperta di Linus.

La storia, a tratti sembra estrapolata da un episodio di cronaca giornalistica e come tale eccede nella nozionistica.

Sono tuttavia peccati veniali, del tutto incapaci di viziare un ottima intuizione narrativa che ripropone in questo caso un “format” di successo: appassionante e certamente al top della condizione nel suo genere.




La voce delle ossa”, è la nuova indagine di Temperance “Bones” Brennan, l'antropologa forense più famosa del Mondo. Una scarica adrenalinica omicidiaria che porterà la protagonista ad indagare sulla morte atroce di bambini appena nati, fino a scoprire l'agghiacciante verità che si cela nel traffico di diamanti. Tensione narrativa e gran ritmo, per un must del suo genere.

Kathy Richs all'ennesima potenza: consigliato.

                                                                         Marco Solferini
                                                  marcosolferini.pubblicazioni@gmail.com

                                                                    puoi trovarmi anche su:
                                                              http://it.linkedin.com/pub/marco-solferini/3/682/677
                                                                          http://it-it.facebook.com/marco.solferini


Nessun commento:

Posta un commento