sabato 15 settembre 2012

Debite proporzioni

Il Blog ringrazia gli "SPONSOR" e consiglia:

"Tanta competenza per renderTi tutto più facile. Il Sam-Lab è il Tuo punto vendita informatico: tutto ciò che devi sapere sull'informatica prima, durante e dopo l'acquisto"
* * *
Il prestigioso Museo, nel cuore storico di Bologna, offre oltre alle esposizioni tanti interessantissimi eventi!
 Via Zamboni, 63 - 40127 Bologna - Tel. 051 209455
www.museocapellini.org
* * *
La rivista culturale: "Il Salotto degli Autori" ( http://www.ilsalottodegliautori.it ) edita dall'Associazione letteraria "Carta e Penna"
 www.cartaepenna.it
* * *

SI RINGRAZIANO PER LA GENTILISSIMA COLLABORAZIONE:

LIBRERIA MONDI NUOVI
Dove i Libri e i Fumetti diventano.. da collezione!
la trovi in Via Canale 6/3, 40033 Casalecchio di Reno (Bo)
* * *

Libreria - Galleria

IL SECONDO RINASCIMENTO
Via Porta Nova 1/A (ang. via C. Battisti) - Bologna


Debite proporzioni

Autore: Andrea Menetti.
Genere: Drammatico.




L'Autore, al suo esordio, ci propone un interessantissimo affresco fisiognomico di personaggi costruiti con un autorevolezza narrativa di assoluto spessore.

La storia si sposta rapidamente dal centro di Bologna, dove Umberto Redondi figlio del più celebre Professore, prende una corriera allo scopo di raggiungere il paese dell'infanzia, Poggio.

Durante il viaggio, incontra una donna che misteriosamente sembra già conoscerlo, e custodire una verità celata fra le pagine della storia, relativa alla sua Famiglia.

E' l'inizio di un viaggio dentro al passato.

Un tempo mai dimenticato: sopito, sornione come forse solo i segreti sanno essere.

Uno straordinario affresco dove le parole rassomigliano a colpi di pennello sulla tela degli eventi, parole scelte per essere cadenzate, con armonia e naturalezza.




L'Autore è bravo e diligente nel utilizzare il dettaglio e riesce a far coincidere l'interesse con il punto focale della narrazione, il che attribuisce al presente, una notorietà stilistica assolutamente immanente. Ed il lettore la percepisce su di sé, lasciandosi avvolgere da essa come se fosse una seconda pelle.

Ecco quindi che i luoghi prendono forma: (ri)vivono, e anche le sensazioni che dalle emozioni trasmutano. Come la farfalla rinata, nella consapevolezza che pagina dopo pagina il Redondi, riscopre se stesso e la sua vera identità.

C'è una sorta di rinascita interiore, un percorso fatto di distanze certo, ma anche avvicinamenti. Una parafrasi di quello che spesso sono i rapporti interpersonali e di ciò che hanno in comune con il senso della vita.

Scritto senza eccessi di sofisticazioni, il romanzo è credibile e convincente nella sua estemporaneità creativa, pur denotando un interessantissima possanza narrativa che lascia ben sperare per questo Autore, in rapporto anche a testi di diversa natura, cui potrebbe decidere di dedicarsi per il futuro.



Debite proporzioni” è un romanzo scritto benissimo: un atto d'amore per la storia delle persone, di rispetto per il passato e centralizzato sul ruolo dell'individualità, concepita in quel grande archetipo, a volte magico quanto alchemico, che è il destino. E' anche un testo che tributa, con rispetto, un ricordo simile a quello di un dipinto d'Autore a Bologna città e ai suoi tanti, meravigliosi comuni limitrofi che come stelle intorno al sole, formano la Via Lattea dell'Emilia.

Consigliato.

                                                                        Marco Solferini
                                                                 marcosolferini.pubblicazioni@gmail.com
                                                   puoi trovarmi anche su:
                                                              http://it.linkedin.com/pub/marco-solferini/3/682/677
                                                                          http://it-it.facebook.com/marco.solferini

Nessun commento:

Posta un commento