sabato 8 agosto 2015

Buone vacanze 2015


Gentili amici,

come di consueto pubblico una lettera a ridosso della pausa estiva (anche il blog si prende una vacanza) e rimuovo il blocco ai commenti che usualmente mantengo per le recensioni preferendo comunicare con Voi in via privativa tramite email.

La c..d bolla estiva si è appena esaurita e ci ha portato molti libri interessanti sopratutto per qualche ritorno eccellente e parecchio atteso.

Come tutti gli anni non mancano i top sellers di stagione che ogni anno si sfidano a colpi di best seller nella squadra delle piú importanti case editrici.

Il periodo resta caratterizzato e influenzato dai cloni commerciali di alcuni generi di successo non solo editoriale ma anche cinematografico (l'adattamento al romanzo). È per esempio il caso dei romanzi in rosa categoria soft core la cui qualità bassa (spesso bassissima) si inserisce in quella manifestazione di ciclicità editoriale che per contenuti di tanto in tanto ritorna.

Analogamente ció si verifica anche nel fantasy e nel romanzo storico, dove tuttavia emergono alcune collane dedicate che annoverano scrittori interessanti. Anche esordienti.

Fra questi sono sempre tantissimi quelli che mi contattano per sollecitare la lettura del loro romanzo. Il tempo è avaro e spesso la qualità anche. Sono francamente perplesso di fronte alla scelta di cosí tante case editrici minori di pubblicare signorine che hanno un profilo sui social ricco di foto fashion o glamour o che dichiarano di essere attrici, fotomodelle e via dicendo, ma che con la scrittura creativa non c'azzeccano nemmeno alla lontana. Sarà triste e certamente diseducativo ma viene in mente il noto modo di dire: “anche l'occhio vuole la sua parte”.

Per converso ci sono tanti interessanti autori che pubblicano on line e meriterebbero attenzione in quanto stilisticamente dotati di una buona cifra letteraria sulla quale si potrebbe investire tempo e fiducia.

Case editrici a caccia di idee e di soldi.. troppe offrono la possibilità di pubblicazione chiedendo agli Autori di pagarsi la rete distributiva. Diffidare, diffidare e diffidare. Sono quasi sempre persone poco serie che si nascondono dietro il fatto che l'Autore non è già noto al pubblico. Le segreterie letterarie competenti sanno riconoscere il talento sul quale investire ben consapevoli che un Autore di successo è come un ottimo titolo in Borsa: meglio averlo nel proprio portafoglio titoli.

Credo poco alle iniziative tra scrittori di medio e spesso basso livello per quanto riguarda le vendite. Sopratutto quelli geolocalizzati in una frazione, alla meglio una città con qualche paesello intorno. Penso che mettere insieme 10 persone che si autoimpongono di dire bene gli uni degli altri sia un modo per ingannare il lettore e farsi pubblicità in maniera poco seria e ancor meno rispettosa di chi in teoria dovrebbe comperare il libro.

Vivo con la convinzione che il romanzo debba essere un opera d'arte anzitutto per l'Autore è non un mezzo per ottenere notorietà, prestigio, fama o arricchimento. Ci vuole un ego che si metta al servizio e concepisca l'umiltà della condivisione prima di sviluppare aspettative.

Sono moderatamente convinto che il mercato abbia margini di crescita malgrado la crisi dei consumi e se alcuni generi sono ormai abnormemente inflazionati con la presenza di fin troppi non sollecitati partecipanti (quanta gente fra i fornelli desiderosa di pubblicare, come fossero grandi chef, il proprio ricettario) non mancano le novità in quei settori di nicchia che sono pronti a cominciare un nuovo ciclo. Qualità e intuito faranno la differenza.

Eccoci quindi giunti ai consueti auguri di buone vacanze rigorosamente in compagnia di un buon romanzo.

A rivederci a settembre per nuove e mirabolanti recensioni

Marco Solferini
marcosolferini.pubblicazioni@gmail.com
puoi trovarmi anche su:




18 commenti:

  1. Valutazioni molto corrette e veritiere.
    Seguo da un po' di tempo le Tue recensioni e le trovo ottime.
    Le osservazioni che hai fatto sono piu' o meno le mie che di tanto in tanto mi sovvengono quando mi trovo a percorrere gli scaffali di una libreria o a spulciare in una biblioteca alla ricerca di qualcosa che sia Interessante. Con la maiuscola.
    Per fortuna c'é il Tuo bellissimo blog a consigliarmi.
    Ricambio gli auguri di buone vacanze.

    RispondiElimina
  2. Egregio,
    come sempre pungente ma son osservazioni che s'hanno da fare!
    La verita' in fondo alla botte é che bisogna scegliere tra il vino e la moglie ubriaca. E le case editrici devono saper fare lo stesso con la qualita'. I lettori hanno il sacrosanto diritto di pretenderla.
    Ti leggo sempre con attenzione. Complimenti per quello che scrivi e per come scrivi.
    Dott. Federico Crocetta.

    RispondiElimina
  3. Caro Marco le tue puntuali e bellissime recensioni sono il miglior modo per scegliere il libro giusto per l'estate. Ti assicuro che le uso spessissimo e mi trovo completamente d'accordo con quello scrivi.
    Buone vacanze!

    RispondiElimina
  4. Mi associo ai complimenti e agli auguri. Blog molto ben realizzato con commenti e osservazioni decisamente approfondite che trasmettono un idea coerente e realistica del romanzo e spesso anche dell'evoluzione che l'Autore ha subito nel tempo. Anche nella critica c'é sempre una valutazione ricca di spessore letterario tipica di chi legge molto e che ha maturato una grande esperienza nel valutare gli scritti e gli scrittori.
    La maggior parte dei siti o dei blog si limitano a riprodurre la seconda di copertina e aggiungono qualche valutazione spesso con il sospetto che il libro nemmeno l'abbiano letto invece in “Amici dei Libri” c'é proprio l'approfondimento giusto. Non é eccessivo, ma nemmeno superficiale.
    Riproduco spesso le tue recensioni nel giornaletto che inviamo ai soci del Circolo per gentile concessione dell'Autore di questo blog e anche loro si sono complimentati trovandole molto ben realizzate.
    Grazie a rileggerti presto.

    RispondiElimina
  5. In libreria usiamo spessissimo le tue recensioni per spiegare ai lettori i contenuti dei romanzi. Sei un supporto importante e spero che in futuro ti aprirai maggiormente agli Autori esordienti partecipando alle nostre presentazioni. Ci farebbe immensamente piacere averti come presentatore.
    Buone vacanze anche a te.

    RispondiElimina
  6. Letto e riletto. Che dire? In parte le tue valutazioni sono corrette e condivisibili. Pero' permettimi, da addetta ai lavori di farti osservare che la crisi nei consumi che tu citi è atroce e dura da anni. Per le Case Editrici piccole (ma anche per quelle di medie dimensioni pur se andrebbe forse meglio chiarito il concetto) é difficilissimo sopravvivere quando ci sono dei mostri sacri che occupano il mercato con una scuderia di Autori affermati da soli in grado di controllare il mercato. Tutti vorremmo trovare Autori da 1 milione e passa di copie ma é difficile e alla fine i conti vanno fatti quindi bisogna rivolgersi a delle strategie di marketing che valorizzino i settori di nicchia e sopratutto la capacita' di vendita degli Autori stessi.
    Le tue recensioni pero' sono molto seguite e ti assicuro che sono sempre lette con attenzione.
    Buone vacanze.
    Cristina Maria Giordano.

    RispondiElimina
  7. Da lettrice ti ringrazio per il tuo impegno.
    A presto.

    RispondiElimina
  8. Per i libri ormai sei il mio personal shopper. Le recensioni che scrivi sono perfette. Vado sempre sul sicuro. Grazie mille e buone vacanze!

    RispondiElimina
  9. Piu' che pungente direi ipercritico pero' é un bene suvvia.. ogni tanto ci vuole una sferzatina altrimenti ci si addormenta al telefono. Faremo piu' brainstorming la prossima volta o magari ti chiamiamo così ci dici tu chi pubblicare! A noi va benissimo lo stesso.
    Ciao.
    P.S.
    Complimenti per le recensioni sono sempre molto ben fatte.

    RispondiElimina
  10. D'accordissimo su tutto. Specialmente in una città come Bologna. Da giovane Autore ci ho messo anni prima di trovare qualcuno che mi pubblicasse dandomi fiducia e nel frattempo non ho potuto evitare di fare le tue stesse considerazioni su altre pubblicazioni che penso fossero dei veri e propri regali.. mi sa che non é solo l'occhio a volere la sua parte!
    Comunque chi sta dall'altra parte della scrivania nella maggior parte dei casi si accontenta di un centinaio di copie vendute in piu' quindi se ne frega di investire sul talento (anzi non sanno nemmeno cosa sia e non lo troverebbero nemmeno se ci andassero a sbattere contro).
    Per poter pubblicare invece con le grandi case editrice ci vuole una raccomandazione o una conoscenza oppure devi fare un lavoro che ti permetta di avere un tuo pubblico (come scrivere sui giornali o andare in televisione o in radio).
    La triste verita' purtroppo é questa. Poi si lamentano che il mercato soffre? Lacrime di coccodrillo.

    RispondiElimina
  11. Grazie per le tue BELLISSIME recensioni. Sei bravissimo e scrivi molto bene.
    Ricambio gli auguri di buone vacanze.

    RispondiElimina
  12. Auguri anche a te ma tu cosa ti leggi in vacanza?

    RispondiElimina
  13. Ti leggo sempre con molta attenzione e penso che ti esprimi in modo straordinario. Se vede che ami molto i libri e che hai letto moltissimo

    RispondiElimina
  14. Gen.tmo Marco,
    il potere dei blog e piu' in generale di internet sta nel poter dire quel che si pensa mantenendo la propria indipendenza. Mi sembra che sia esattamente quello che hai fatto. Certo non é facile perché ogni punto andrebbe approfondito, cercando di catturare l'essenza di ogni manifestazione culturale o antropologica che é sempre figlia rispettosa della societa' moderna. Noi tutti contribuiamo a quello che ci circonda e dove viviamo. Anche se ne siamo inconsapevoli. Spesso criticare é come vivere il paradosso perché siamo noi a crearlo e ad alimentarlo anche se non lo vorremmo. Tu sei un ottimo dialogatore. Si percepisce l'alto livello di nozionistica e il piacere per la cultura cui evidentemente cerchi di dimostrare un appartenenza, giustamente, per elevarti al di sopra di una massa che é orribile come i mezz'orchi di Tolkien. Ti riesce molto bene e spesso passi da uno stile all'altro con una sorprendente facilità. Ho osservato poi, da vecchio lettore del blog, che quasi tutti gli Autori che hai stroncato sono editorialmente scomparsi o ridotti alla nicchia.. é un caso? O il tuo blog, come scrivesti anni addietro é cosi' seguito dalle case editrici da fungere un po' anche da bussola del mercato? Sarebbe un primo importante passo avanti. Io lo spero perché ti leggo sempre con attenzione ed estremo piacere.
    Buone vacanze!

    RispondiElimina
  15. Leggo sempre con estremo interesse. Il Suo blog é un punto di riferimento che ho il piacere di condividere con amici e parenti.
    Grato del Suo impegno.

    RispondiElimina
  16. Carissimo Amico dei Libri,
    anzitutto mi complimento ancora una volta per lo standard delle recensioni che é sempre di altissimo livello (dovresti lavorare nell'editoria come scopritore di talenti).
    Per quanto concerne le tue osservazioni mi trovano completamente d'accordo.
    E' inconcepibile che le librerie siano invase dai cloni di “50 sfumature di grigio” da oltre due anni. Prima per via del libro poi del film.
    Non sono d'accordo sulle valutazioni relative alla qualita' letteraria presente nelle bolle estive come in quelle invernale che secondo me é molto scarsa. I grandi Autori pubblicano un libro l'anno ma l'hanno veramente scritto loro? A me sembra marketing.
    Cari saluti e buone vacanze!

    RispondiElimina
  17. Ottimo blog e ottime recensioni.
    Lo leggo sempre e sono lieta di fare i complimenti all'Autore per i contenuti che sono d'aiuto ai lettori nell'individuare le opere a disposizione.
    Complimenti.

    RispondiElimina
  18. Qualità indiscutibile delle recensioni per le quali mi complimento con l'Autore il quale ritengo scriva molto bene egli stesso con qualità espressive e descrittive sicuramente di ottima fattura.
    Il blog è ben consultabile anche attraverso lo smarphone grazie ai suoi contenuti semplici e all'impostazione diretta che mette al centro dell'attenzione il romanzo.
    Davvero notevole inoltre il catalogo a disposizione.
    Penso che una persona con simili capacità e con un così evidente amore per la letteratura dovrebbe egli stesso lavorare nel campo dell'editoria. Sbaglio?
    Vive cordialità.
    Francesco Giacomo Benedict Monaco.

    RispondiElimina