martedì 9 maggio 2017

Fine Turno


Un ringraziamento particolare agli sponsor: 

Libreria - Galleria
IL SECONDO RINASCIMENTO
Via Porta Nova 1/A (ang. via C. Battisti) - Bologna
Il luogo ideale dove trovare i Tuoi Libri
http://www.ilsecondorinascimento.it/
 ***
Palestra Performance 
Centro estetico e fitness.. nel cuore di Bologna
* * *

La rivista culturale: "Il Salotto degli Autori" ( http://www.ilsalottodegliautori.it ) edita dall'Associazione letteraria "Carta e Penna"

* * *

Fine turno

Autore: Stephen King
Genere: drammatico, thriller.


Brady Hartsfield, alias Mr. Mercedes è un paziente in stato vegetativo dell'ospedale psichiatrico dove trascorre le sue giornate lontano dal mondo e vicino al risentimento di coloro che conosco la sanguinaria storia.

Un serial killer sociopatico che ha elargito dolore gratuitamente in nome di un sadismo sociopatico.

Nella Scatola esiste comunque un lungodegente che lei odia. Si chiama Brady Hartsfield. La caposala non ha avuto amici né parenti feriti o uccisi nel Massacro del City Center, ma crede che Hartsfield finga, nel tentativo di evitare una punizione che si merita a pieno titolo. Di solito gli sta lontana e lo lascia alle cure del resto del personale, perchè il solo vederlo la riempie di una rabbia che le dura l'intera giornata. Trova ingiusto che una creatura tanto spregevole si faccia beffe dell'intero sistema. Lo evita anche per un altra ragione: non si fida completamente di se stessa quando è in camera con Brady. In due occasioni ha fatto qualcosa.” Tratto da “Fine turno” di Stephen King, ed. Sperling & Kupfer.

Malgrado la sua inerzia Brady diventa comunque l'oggetto di una ricerca non autorizzata compiuta da un sedicente dottore che usandolo come una cavia riesce a donargli una nuova linfa vitale attraverso un meccanismo di immedesimazione che porta Brady a prendere letteralmente il controllo di altre persone.

Utilizzando il più improbabile veicolo, una vecchia consolle di videogame prodotta da una società fallita, la sua cattiveria tornerà a vivere e.. a uccidere.

Il bersaglio del suo odio è naturalmente il suo acerrimo nemico: l'ormai ex detective Hodges oggi in pensione.

Hodges torna indietro lungo le vie della città, armeggiando con la radio, a caccia di un sano e robusto rock and roll. Trova My Sharona degli Knack su BAM-100 e alza il volume a palla. A fine pezzo, il deejay mette in guardia gli ascoltatori da una bufera in avvicinamento verso est dalle montagne Rocciose.” Tratto da “Fine turno” di Stephen King, ed. Sperling & Kupfer.

Impegnato con la sua amica e collega in alcuni casi di investigazione privata il “poliziotto” è alle prese con un male terminale che lo mette di fronte al bivio, forse ultimo, della sua esistenza.

Saranno le coincidenze e il fiuto ancora inalterato a suggerirgli l'impossibile. Il ritorno cioè del suo vecchio nemico.

Comincerà quindi una caccia all'uomo resa difficile non solo dalle precarie condizioni di salute di Hodges ma anche dall'aspetto meno credibile dell'indagine: il “ritorno” di Brady che riesce a uccidere con il suicidio entrando nella mente altrui. Mentre il suo corpo è in stato vegetativo. Un ipotesi fantascientifica che non convincerà nessuno.

Perchè è troppo cieca, troppo segnata dall'esistenza o troppo egocentrica per superare con lo sguardo il buio dell'orizzonte in attesa dell'alba. Che non smette mai di sorgere, a patto di continuare a respirare.” Tratto da “Fine turno” di Stephen King, ed. Sperling & Kupfer.

Sarà una corsa contro il tempo perchè il killer non solo ha imparato come tornare ma sta migliorando al punto che presto la sua malvagità camminerà di nuovo e nessuno potrà più sospettare di lui.

King chiude la trilogia iniziata con Mr. Mercedes. Questo romanzo è l'ennesimo esempio di quanto l'Autore sia ispirato. A distanza di anni dai suoi capolavori dell'horror lo scrittore è sempre un punto di riferimento.

La sua eleganza espositiva rivela quell'efficacia che colpisce nel segno come una freccia piantata proprio nel mezzo del bersaglio.

E' sempre un piacere incontrare i suoi personaggi: le vicende che coinvolgono l'umano senso di coraggio cavalleresco quando si scontra con la fatalità episodica di una malvagità che sembra appartenere all'uomo ben più che ai mostri dell'immaginario.

L'alternanza di luce e ombra, sullo sfondo di una società in decadimento, porta il confronto tra i due antagonisti simboleggianti il bene e il male al livello di realismo contro perversione.

Perchè qualsiasi situazione può migliorare, se gliene darete l'occasione.” Tratto da “Fine turno” di Stephen King, ed. Sperling & Kupfer.

Un ottimo thriller. Una bella trilogia che finisce in modo appropriato. Un grande Autore che ci regala un altro pezzo di bravura nella sua straordinaria storia narrativa.

Fine truno” è un ottimo romanzo. Il genio di King colpisce ancora.

Consigliato.

Avv. Marco Solferini

puoi trovarmi anche su:


Nessun commento:

Posta un commento