venerdì 4 maggio 2012

Il contagio: come la 'ndrangheta ha infettato l'Italia

Il Blog ringrazia e consiglia:
Il prestigioso Museo, nel cuore storico di Bologna, offre oltre alle esposizioni tanti interessantissimi eventi!
In particolare: sabato 5 maggio al Museo Geologico Giovanni Capellini ospiteremo  alle ore 16,30 il  Prof. Corrado Venturini che parlerà su "L'unità geologica dell'Italia".
 Via Zamboni, 63 - 40127 Bologna - Tel. 051 209455
www.museocapellini.org

* * *
La rivista culturale: "Il Salotto degli Autori" ( http://www.ilsalottodegliautori.it ) edita dall'Associazione letteraria "Carta e Penna"
www.cartaepenna.it

* * *
SI RINGRAZIANO PER LA GENTILISSIMA COLLABORAZIONE:


LIBRERIA MONDI NUOVI
Dove i Libri e i Fumetti diventano.. da collezione!

Libreria Mondi Nuovi: da oltre 30 anni il luogo giusto

dove trovare tutto l'usato per Libri e Fumetti, a Bologna e Provincia

* * *

Libreria - Galleria

IL SECONDO RINASCIMENTO

Via Porta Nova 1/A (ang. via C. Battisti) - Bologna

ROMANZI - SAGGI - TESTI UNIVERSITARI

* * *

Il contagio
come la 'ndrangheta ha infettato l'Italia

Autore: Gaetano Savatteri
Genere: attualità, informazione, lotta alla mafia




Il contagio” è una lunga intervista che l'Autore ha realizzato ai due magistrati Giuseppe Pignatone e Michele Prestipino, che si sono occupati dell'indagine nota come “Crimine” avente ad oggetto l'organizzazione mafiosa calabrese che passa sotto il nome di 'ndrangheta.

Il risultato, è un elencazione dettagliata, ed esplicata attraverso il metodo delle domande e delle risposte ai magistrati sulla natura e metodo di questo fenomeno malavitoso che oggi ha raggiunto anche la quarta o quinta generazione.

L'intervista affronta molteplici argomenti, fra i quali: il paragone, sopratutto con l'esperienza della Cosa Nostra siciliana, la storia, il radicamento nel territorio, il codice d'onore. Un insieme di regole, a tratti rituali, che mescolano ambiente e mentalità mafiosa.





Il risultato è, nel complesso, un testo interessante, sicuramente molto attuale.

In particolare, elabora un affresco veritiero, tanto nel macro quanto nel microcosmo di quella che, al momento, è da molti considerata la più potente organizzazione mafiosa Italiana e d'Europa.

La mentalità giuridica, tipicamente analitica e prosaica dei magistrati, è attenta nel rendere informazioni veritiere e senza esagerazioni, mettendo in pratica quella dialettica moderata e ponderata, che è tipica dell'uomo di legge.





Il contagio”, ci propone la lunga intervista a Giuseppe Pignatone e Michele Prestipino, i due magistrati che indagano sul fenomeno malavitoso noto come 'ndrangheta. Un interessante e ben argomentata esplicazione di contenuti, che dà al lettore un immagine chiara di quelli che sono i fondamenti e le ambizioni della mafia calabrese.

Data la natura dei contenuti, è anzitutto consigliato agli uomini della Pubblica Autorizzazione, di ogni grado e parte d'Italia.

                                                                      Marco Solferini

Nessun commento:

Posta un commento